SEGUICI SU: | ULTIMO AGGIORNAMENTO IL 24/04/2014 ALLE 20:00

IL PRIMO QUOTIDIANO DELLA COMUNICAZIONE FONDATO NEL 1979 DA GIANNI MUCCINI

20 luglio 2012

-

Mtv Italia amplia il target e presenta i nuovi palinsesti

Home » Media e Multimedia » Tv » Mtv Italia amplia il target e presenta i nuovi palinsesti

Il 2012, anno che ha visto il completamento del passaggio al digitale terrestre della tv italiana, ha sancito un cambiamento importante per Mtv grazie a un processo di rinnovamento iniziato nel 2010.

Da un lato, Mtv Music (canale 67 del dtt) è diventata a pieno titolo la casa della musica di Mtv, con videoclip, classifiche, nuovi talenti, approfondimenti e concerti, mentre Mtv Italia (canale 8 del dtt) ha completato la propria evoluzione in nuova rete d’intrattenimento per i giovani adulti, con un target che si amplia dai 15-34 anni e si allarga fino ai 44. Sempre il 2012 scandirà un’altra svolta importante: da settembre, infatti, Mtv entrerà in Auditel, pubblicando i dati d’ascolto di entrambi i canali.

Mtv Italia è una rete che punta molto sui contenuti e sulla comunicazione e che propone oggi un’offerta editoriale ricca e variegata, espressione della costante ricerca di nuove frontiere di generi e linguaggi, di nuovi volti e nuovi programmi. Attenta alle modalità di fruizione dell’intrattenimento e del tempo libero del proprio pubblico, Mtv Italia si rivolge ora a un target per il quale il consumo di video su diversi schermi è già una realtà consolidata.

Ogni giorno, infatti, ciascun giovane adulto consuma 4 ore e 45 minuti di contenuti video: 3 ore e 40 su schermo tv e ben 1 ora e 15 minuti al giorno (e il dato è in crescita costante) su pc, tablet e smartphone, tra offerta on demand e simulcast. Mtv conta su una copertura netta di 32 milioni di contatti tv, 25 milioni di pagine viste nel mese (dato medio) e 2,5 milioni di utenti unici nel mese (dato medio) sul sito mtv.it.

Alla tv e al web si aggiungono poi le applicazioni mobile per iOs e Android scaricate da più di un milione di utenti e dai fan-follower dei profili Facebook e Twitter del brand arrivati a 1 milione e 500mila, moltiplicando e fortificando i contatti attivati con il target. È pensato per questo target il palinsesto di Mtv dall’autunno in avanti, caratterizzato da serie consolidate e nuove produzioni e acquisizioni, con volti nuovi come Caterina Guzzanti, Maccio Capatonda, Virginia Raffaele e Ubaldo Pantani.

La mattinata si apre con prodotti come i “Pop Up Video” e il talent show sul ballo di strada “Randy Jackson presents America’s Best Dance Crew”, per proseguire con il makeover show “Plain Jane – La nuova me”. Subito dopo, il lusso e la stravaganza delle case di “Extreme Cribs”. L’ora di pranzo ha come protagoniste le serie “Buffy l’ammazzavampiri”, “La vita segreta di una teenager americana” nuova stagione, “Jersey Shore” e “Scrubs”. Nel pomeriggio, Mtv punta ancora su “Ginnaste – Vite Parallele” e le novità assolute di “Calciatori”, serie dedicata ad alcune giovani promesse del calcio italiano, e “Ballerine”, incentrata sugli allievi di una delle accademie di danza classica più rinomate e famose. Quanto al prime time, la serata del lunedì è alla sesta inedita stagione di “Jersey Shore” ma anche gli spin off sulle vicende dei singoli protagonisti come “Pauly D da Jersey Shore a Las Vegas” e “Snooki e Jwoww contro tutti”.

Il martedì, in premiere sui canali free, Mtv presenta “Teen Wolf” oltre alla nuova serie di “True Blood” e di “Death Valley”. A novembre torna la seconda serie di “Diario di una Nerd Superstar” e debutta il nuovo “I Just Want My Pants Back”. La serata del mercoledì prevede invece la messa in onda di film di successo e prosegue con l’anteprima assoluta per l’Italia della serie Hbo “Girls”.

Venerdì l’appuntamento è con le puntate in prime time di “Calciatori” e “Ginnaste – Vite Parallele” e con una nuova serie di ironiche inchieste sul calcio scommesse: “Non cresce l’erba”. Il sabato prevede, infine, un nuovo ciclo di film horror mentre la domenica è dedicata all’infotainment con “Il Testimone” e con le nuove puntate delle “Mtv News”. La seconda serata di Mtv riproporrà durante la settimana gli episodi di “South Park”, di “Crash Canyon” e di “Beavis & Butt-head”, insieme ai successi del filone di scherzi e contenuti viral targato Mtv Us: “Ridiculousness”, “Pranked” e “Punk’d”.

Condividi questo articolo

comments powered by Disqus
Articoli correlati

Nuovo look per il canale Giallo

15 aprile 2014

Giallo, il canale del gruppo Discovery Italia, primo brand televisivo in chiaro dedicato al genere più popolare e diffuso al mondo, il giallo appunto, e visibile al canale 38 del digitale terrestre free e al canale 144 di Sky, rinn ...
Continua a leggere »

Sky Online si propone ai nativi digitali e va on air senza vincoli con Grey United

3 aprile 2014

“Ready to watch” e “Sky Online.it, subito senza vincoli” sono payoff e body copy della campagna che Grey United ha ideato per lanciare la nuova offerta di Sky. È già partita sul web, coerentemente con il target che vuole p ...
Continua a leggere »

Discovery Media lancia le nuove iniziative della divisione licensing

25 marzo 2014

Dopo aver lanciato la propria Divisione Licensing interna lo scorso dicembre, Discovery Media presenta al Bologna Licensing Trade Fair (BLTF – 24-26 marzo), il più importante appuntamento dedicato al licensing in Italia, i nuovi ...
Continua a leggere »

Canali Viacom Italia, ecco tutte le novità in arrivo: appuntamenti imperdibili per tutti i target

3 marzo 2014

Il 2012, anno che ha visto il completamento del passaggio al digitale terrestre della tv italiana, ha sancito un cambiamento importante per Mtv grazie a un processo di rinnovamento iniziato nel 2010. Da un lato, Mtv Music (c ...
Continua a leggere »

Dati Auditel: a gennaio 27,4 milioni di utenti da pc

27 febbraio 2014

Il 2012, anno che ha visto il completamento del passaggio al digitale terrestre della tv italiana, ha sancito un cambiamento importante per Mtv grazie a un processo di rinnovamento iniziato nel 2010. Da un lato, Mtv Music (c ...
Continua a leggere »