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Cos’è il pilates e quali sono i suoi benefici?

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pilates roma

Dopo una settimana di lavoro o dopo una lunga tormentata giornata l’uomo necessita di scaricare la propria tensione in palestra dedicandosi, talvolta, anche a qualche corso da esso messo a disposizione.

Tra i corsi di allenamento più gettonati in Italia vi è il pilates, una tecnica utilizzata per modellare tutto il corpo e renderlo più fluido.

E’ possibile accedere ai corsi o ai servizi anche attraverso il sito www.fusolab.net.

Questa disciplina è ottima anche per i sedentari desiderosi di ritrovare la propria forma fisica, soprattutto perché non richiede sforzi violenti. Il pilates è un tipo di allenamento che non tutti possono praticare.

Prima di iniziare un percorso e fissare un obiettivo, è necessario analizzare i problemi del proprio corpo per non arrecare ulteriori danni. Per questo motivo tutti quelli che vorranno iscriversi a questo genere di corpo dovranno presentare all’istruttore il certificato di idoneità fisica prescritto dal medico curante.

Il pilates è un sistema di allenamento mirato a rafforzare e modellare il corpo, correggere la postura e migliorare la precisione dei movimenti.

Grazie ad una serie di esercizi, svolti o alla macchina o a terra, si può accrescere la massa muscolare e migliorare l’addome. Esistono circa cinquanta tipi di esercizi, i quali dovranno essere svolti stando attenti e rispettando delle regole ben precise.

Come citato prima, il pilates può essere eseguito o a corpo libero a terra oppure con l’ausilio di una macchina.

Chi non è intenzionato ad utilizzare le macchine, le quali sono più complesse e richiedono più resistenza, sarà possibile utilizzare la palla, il ring, rullo e bande elastiche.

Tra le macchine più gettonate troviamo quella in legno che aiuta ad allungare la muscolatura ed aumentare la resistenza.

Chi ha raggiunto un certo livello di dimestichezza con il corpo grazie all’uso delle macchine, riuscirà senz’altro a svolgere determinati esercizi impossibili da fare a terra.

Gli esercizi svolti a corpo libero, a terra con un tappeto, aiuteranno il corpo ad accrescere la massa muscolare ma anche a rendere l’addome piatto e a tonificare il corpo.

Il pilates aiuta il corpo e la mente a rilassarsi e a prendere consapevolezza dei propri limiti.

Grazie ad alcuni esercizi mirati, il pilates aiuta il corpo a ritrovare e a migliorare la propria postura e fluidità nei movimenti prendendo padronanza del fisico.

Il corpo verrà sottoposto a sforzi notevoli e, con l’aiuto di bande elastiche e altre attrezzature messe a disposizione durante i corsi, il muscolo verrà tonificato e l’addome diverrà piatto.

Indicato anche per chi soffre di dolori cronici, migliora l’equilibrio, aumenta l’autostima, libera da stress e favorisce la circolazione.

E’ sconsigliato a chi è in dolce attesa, chi soffre di cervicale o mal di schiena. Per quanto possa giovare alle donne in gravidanza dato che il pilates richiede uno sforzo tale da causare eventualmente l’aborto spontaneo.

Per tutti quelli che soffrono di mal di schiena o cervicale dovranno evitare di svolgere determinati esercizi per non aggravare la situazione e ottenere l’effetto opposto da quello desiderato.

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